Procedimenti di lavorazione

1. L`AGAVE 

VIENE DA SAN MARTIN DE LAS CAÑAS, TEQUILA. QUESTA ANTICA PIANTA LA COLTIVIAMO CON AMORE NELLE NOSTRE TERRE EREDITATE DA QUEI FONDATORI VISIONARI, CI PRENDIAMO CURA DI LEI COME SE FOSSE UN FIGLIO, PROTEGGENDOLA DA MALATTIE E NUTRENDOLA PERCHÉ’ CRESCA SANA E FORTE IN UN AMBIENTE ORGANICO AL  100% ADOTTANDO UN CONCETTO DI "TERROIR" STILE FRANCESE .


RAGGIUNTA LA MATURAZIONE PERFETTA LO RACCOGLIAMO PROCEDENDO AD UN TAGLIO “ALTO”, BEN SBIANCATO E SENZA LEGNO, COME DIRE CHE METTIAMO AL FORNO SOLO LA PARTE MIGLIORE DELL’AGAVE PER OTTENERE UN TEQUILA PERFETTO.

2. IL FORNO

(IN JALISCO ARENAL). E 'IN MURATURA O PIETRA COME IL FORNO PER IL PANE E LI CUOCIAMO GLI AGAVES LENTAMENTE E IN DUE FASI, PROCEDIMENTO  CHE CONSENTE AGLI ZUCCHERI DI AGAVE DI CRISTALLIZZARE E CARAMELLIZZARE CONFERENDO AI MIELI DOLCEZZA, AROMI FLOREALI E DI FRUTTA MATURA.

3. ESTRAZIONE DI SUCCO O MOSTO

LO FACCIAMO IN UN TANDEM ESTRATTORE A 4 TESTE PER SPREMERE FINO ALL'ULTIMA GOCCIA DI MIELE COTTO L'AGAVE; LA DISTILLERIA È PARAGONATA A UNA FABBRICA DI DOLCI, L'AROMA È MOLTO PECULIARE E RISVEGLIA IL SENSO DELL'OLFATTO CON I SUOI AROMI UNICI.

4. FORMULAZIONE DEL MOSTI

USIAMO ACQUA CRISTALLINA E PURA DELLE FALDE PIÙ PROFONDE, LE STESSE CHE ALIMENTANO I NOSTRI AGAVES NELLA CLORO CRESCITA, PER RISPETTARNE LA IDENTICA MINERALITA’

5. FERMENTAZIONE 

IN SERBATOI DI ACCIAIO INOX AVVIENE LA MAGIA DELLA TRASFORMAZIONE DEGLI ZUCCHERI IN ALCOL PER MEZZO DI LIEVITI “PIE DE CRIA”; COSI SI OTTENGONO OTTIMI ELEMENTI AROMATICI CHE REGALANO NOTE DI BURRO, VANIGLIA E NOCCIOLE.

6. DISTILLAZIONE

IN ALAMBICCHI DI ACCIAIO INOX E RAME CONDENSATO SI "DESTUFA" IL TEQUILA CHE  ALLA FINE  DELLA DOPPIA DISTILLAZIONE RAGGIUNGE IL PIÙ CRISTALLINO, PURO E AROMATICO DEI RISULTATI.

7. MATURAZIONE

ABBIAMO SCOPERTO LE VIRTÙ DEL LEGNO E DELLE NOSTRI BOTTI DI ROVERE, ALCUNE UTILIZZATE PRECEDENTEMENTE PER L’INVECCHIAMENTO DEL BURBON,  ALTRE NUOVE, A DIVERSI LIVELLI DI TOSTATURA. QUINDI MESCOLANDO CON SAPIENTE DOVIZIA, CREIAMO I NOSTRI BLEND  DI ECCELLENTE QUALITÀ. NON USIAMO ELEMENTI ABBOCCANTI COSI CHE POSSIAMO DIRE CHE I NOSTRI TEQUILA SONO PURI E AUTENTICI.

OGNUNO DI QUESTI PROCESSI CI STA PARTICOLARMENTE A CUORE. PER QUESTO ABBIAMO SCELTO L’ECCELLENZA IN OGNUNO DI ESSI. SIAMO INTERESSATI A PRODURRE QUALITÀ, NON QUANTITÀ.



QUESTO È IL MODO IN CUI ABBIAMO CREATO IL TEQUILA MEXITA, CHE SI UNISCE ALLA NOSTRA FAMIGLIA DI REALEZA MEXICANA.

 

SPERO CHE IL TEQUILA MEXITA’S REGALI AL VOSTRO PALATO LO STESSO PIACERE CHE PROVO IO NEL PRODURLO.

Carmen Sauza

​​​​​​​​​​​​​​

Copyright 2023 Tequila Mexita´s

Copyright 2016 Tequila Mexita´s